News - 22 ottobre 2019

La sedia classica: un design eterno in diversi stili

Con il termine "Sedia Classica" si identifica generalmente una sedia dal design classico con struttura in legno rivestita in tessuto o pelle.

Qualsiasi sedia tradizionale originale o replica legata ad un particolare stile o periodo è una sedia classica. Come potete immaginare, ci sono state sedie progettate e prodotte in tempi diversi e in diverse località geografiche. Nel tempo le sedie sono state realizzate con svariate tecniche di produzione e materiali. Ecco perché quando si parla di sedia classica, per essere più precisi, bisogna stabilirne lo "stile" specifico.

Sedia classica, rivestita in velluto rosso con struttura crema anticata e foglia oro anticato, Sedia impilabile Luigi XVI Replica

La sedia classica è un design eterno

Il design di una sedia classica può includere molti stili: dallo stile impero minimalista allo stile barocco o Luigi XIV che è più elaborato e intagliato. Tutti questi stili portano con sé un aspetto storico e la narrazione di un'epoca. Questo è ciò che rende intramontabile il design di una sedia classica.


Ci sono così tanti stili diversi di sedie classiche; tutti questi sono disponibili in tante diverse finiture e se imbottite possono essere rivestite con tessuto o pelle in un'infinita selezione di colori e fantasie; questo rende la sedia classica un complemento d'arredo molto eclettico. Fino a qualche decennio fa c'era un accento sullo stile; una stanza e spesso l'intera casa/ristorante/albergo era arredata da cima a fondo in un unico stile classico.

Recentemente questa tendenza è diminuita; la domanda generale è andata via via sempre di più nella direzione del moderno e del contemporaneo ma, sempre più spesso, possiamo vedere in questi ambienti moderni l'introduzione di pezzi d'accento come una sedia classica in contrasto con il resto dei pezzi moderni.

La domanda di sedie classiche è sempre sia in aumento che in diminuzione poiché diverse parti del mondo seguono tendenze diverse. Da quello che abbiamo visto il design di una sedia classica è intramontabile e soddisferà sempre le esigenze di qualche designer in particolare.

La sedia classica è probabilmente il componente più importante in una collezione di mobili classici italiani. Non troverai mai mobili classici che non sono affiancati da una seduta classica. In ogni caso, nella tradizione del mobile classico, la varietà di stili e design non permette di definire univocamente le caratteristiche principali della sedia classica; le più famose sono in stile barocco. Accanto ad esso, lo stile Savonarola e lo stile Chiavari sono due esempi significativi di sedie classiche.
Accanto ad esso, lo stile Savonarola e lo stile Chiavari sono due esempi significativi di sedie classiche.

La prima sedia Chiavari - chiamata "Chiavarina" - è stata creata nel 1807. Tutte le diverse repliche di sedie in stile Chiavari sono tra le sedie classiche italiane più ricercate in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti.
La sedia Savonarola prende il nome da Girolamo Savonarola, il famoso frate domenicano. Questo stile nasce a Firenze nel XIV secolo.

Stili classici e sedie replica

C'è molto da imparare su come identificare lo stile di una sedia classica.


Lo stile francese è uno degli stili più famosi non solo in Francia e in Europa ma in tutto il mondo; la maggior parte delle nostre sedie classiche sono repliche di questi mobili d'epoca. Il casato dei Borbone ha governato le corti di Francia e il suo mondo della moda per quasi due secoli. I "Fantastici quattro" stili Luigi: Luigi XIII, Luigi XIV, Luigi XV e Luigi XVI; hanno avuto un'enorme influenza sulle arti e sul design delle sedie.
Distinguere uno stile di una classica sedia francese è una questione di chi governava la Francia e quando. Lo stile di ogni re distingueva il suo regno dagli altri e i periodi nel design di mobili classici francesi seguono i periodi di tempo associati direttamente al regno di un particolare re.

Parlare di stili di sedie classiche implica parlare di sedie replica: a meno che tu non sia il proprietario di una sedia originale francese del XVI secolo, il prodotto su cui ti siedi è (si spera) una buona riproduzione dello stile originale.
Qui di seguito citiamo solo alcuni degli stili di sedie classici europei più popolari e del paese in cui sono nati:

  • Italia - Stile Barocco, Savonarola, Chiavari, Thonet.

  • Regno Unito - Queen Anne, Chippendale

  • Francia - Stili Impero e Luigi

  • Austria - Biedermeier

White classic chair CRESTA by Sevensedie in baroque style Sedia classica in stile barocco
Black upholstered classic chair MONSIEUR by Sevensedie in baroque style Sedia classica in stile barocco
Red upholstered classic chair MAGISTRA by Sevensedie in empire style Sedia classica in stile impero
White upholstered classic chair with gold leaf SALGARI by Sevensedie in empire style Sedia classica in stile impero
Red upholstered classic chair with wooden frame SVETLANA by Sevensedie in empire style Sedia classica in stile impero
Leather classic chair with wooden frame BELLA by Sevensedie in Louis Philippe style Sedia classica in stile Luigi Filippo
Louis style classic chair with cane back SETTECENTO by Sevensedie Sedia in stile Luigi
Light green upholstered Louis style classic chair with tufted back SAVOIA by Sevensedie Sedia in stile Luigi
Biedemeier classic chair with wooden frame RADICA by Sevensedie Sedia classica Biedermeier
Victorian age leather classic chair AMELIA by Sevensedie Sedia in pelle in stile Vittoriano
Cippendale black classic chair ROMA with carved wooden back by Sevensedie Sedia classica in stile Chippendale
Napoleon red upholstered classic chair TORINO with tufted back by Sevensedie Sedia classica in stile Napoleonico
Savonarola wooden classic chai Sedia classica in stile Savonarola
A Chiavari classic chair with wooden frame Sedia classica in stile Chiavari

Diversi stili sono nati in diversi paesi e questi sono stati nominati sotto il re, la regina o l'imperatore al potere o talvolta sotto il nome del designer o del falegname che lo ha creato.
Le sedie replica di Sevensedie sono principalmente ispirate allo stile Luigi ma ci sono molti altri stili oltre a questo e in particolare le sedie in stile barocco. Con oltre quarant'anni di esperienza nella produzione di mobili classici italiani, Sevensedie è il tuo partner ideale se stai cercando sedie classiche.

Sedie in stile luigi: forse le sedie classiche replica più famose

Ogni re Luigi aveva il suo stile.
Lo stile Luigi XIV è caratterizzato da grandezza, effetti audaci, ornamenti non eccessivi e lavorazione impeccabile. I mobili in stile Luigi XIV erano elaborati e costosi; per questo motivo furono prodotti in pochissimi pezzi e la maggior parte di essi furono confinati nei palazzi reali e nelle splendide dimore dell'aristocrazia situate a Parigi e dintorni.

Il periodo Luigi XV è senza dubbio il più grande di tutti i periodi per quanto concerne i mobili francesi. Con il suo aspetto romantico, sensuale e femminile, lo stile rococò asimmetrico, più decorato e più giocoso è considerato da molti come l'età d'oro dei mobili francesi.
Il periodo Luigi XVI segnò un ritorno alla simmetria, alle linee rette e alle classiche decorazioni ad intaglio. Il Luigi XVI ai nostri giorni è il più riconosciuto degli stili francesi; esso enfatizza linee rette e angoli retti, serietà, design logico e motivi di ispirazione più classica..

Con l'esecuzione di Luigi XVI e la Rivoluzione francese del 1789, i mobili francesi persero la loro posizione di dominio, rendendo l'inizio del XIX secolo l'ultimo grande periodo della loro produzione.

Come viene prodotta una sedia in stile Luigi?

Materiali utilizzati

Chiaramente il materiale più comune utilizzato per la costruzione di una struttura della "sedia classica" era il legno in quanto è sempre stato disponibile ed è stato relativamente facile da intagliare e curvare.


C'è un'ampia scelta di materiali che possono essere utilizzati per rivestire una sedia classica: tessuti di seta, lino, cotone e poliestere a tinta unita o fantasia.
Il materiale di rivestimento più lussuoso accanto alla seta rimane la vera pelle. Ella è un prodotto molto versatile ed è disponibile in un'enorme varietà di colori e trame: dal morbido Sauvage alle finiture patinate lucide o ai look vintage, la scelta è infinita. In uno dei prossimi capitoli vedremo più in dettaglio i materiali di rivestimento che oggigiorno vengono più utilizzati.

La sedia classica "moderna": classica nel design con materiali innovativi

Nel corso degli anni, nel tentativo di creare nuove tendenze e design, produttori di sedie e designer hanno esplorato nuovi materiali; abbiamo visto l'uso del metallo, molto spesso trattavasi di ottone in quanto era relativamente facile da reperire, leggero e facile da modellare. All'inizio del 1930 con l'invenzione del plexiglas, seguito dalla vetroresina e materiali simili, si aprì un nuovo mondo. Da quel momento questi materiali più tecnici furono utilizzati per la costruzione di molti modelli differenti; questi nuovi materiali ci permettono di realizzare forme e disegni che prima non potevamo nemmeno immaginare. Negli ultimi anni, soprattutto con l'utilizzo del plexiglas, abbiamo visto designer ricreare modelli tradizionali in stile barocco o in stile Luigi che prima di allora erano sempre stati realizzati solo in legno.

Il classico come sedie contract per hotel e ristoranti

Le sedie contract utilizzate in hotel e ristoranti e tutti i mobili contract imbottiti in genere sono spesso soggetti ad un utilizzo molto intenso.
Per molti anni la principale prerogativa dei tessuti utilizzati in questo settore è stata la resistenza all'abrasione (su cicli Martindale da 40.000 a 100.000 e oltre) ma anche se il tessuto era così resistente all'abrasione, c'era ancora il problema delle macchie da cibo, bevande caffè e così via.
La scelta obbligata per evitare questi problemi, per molti anni, è stata quella di rivestire le sedie in ecopelle.

L'industria dei tessuti negli ultimi anni ha fatto passi da gigante. I tessuti idrorepellenti sono diventati sempre più popolari e ci hanno permesso di avere prodotti funzionali senza dover rinunciare allo stile e al look. Recentemente si è resa disponibile una nuova tecnologia che ci ha permesso di segnare un battistrada vero e proprio. Chiamiamo così i tessuti intrecciati con questo tipo di filo pretrattato "Quick Clean"; questi sono ideali per l'uso contract in ristoranti e hotel poiché possono essere puliti molto facilmente.

Guarda il tutorial: come pulire perfettamente la tua sedia classica imbottita.

La sedia classica è in genere imbottita (ma non sempre)

Una sedia classica è generalmente imbottita; nel tempo con l'evoluzione delle tecniche e dei materiali industriali, il modo in cui una sedia viene imbottita è stato drasticamente modificato.
In origine una sedia classica era costituita da una solida struttura realizzata occasionalmente in metallo o ottone ma più spesso in legno.

La seduta e lo schienale erano imbottiti con i materiali allora disponibili: paglia, molle metalliche e cinghie di lino. Il materiale utilizzato per la tappezzeria, generalmente tessuto o pelle, era fissato alle cornici da eleganti chiodi ornamentali. Oggigiorno attraverso l'introduzione di nuovi materiali come il poliuretano, disponibile in diverse consistenze e anche ignifugo, possiamo ottenere lo stesso design classico tipico, elegante e intramontabile di una sedia a costi inferiori. Materiale più performante e duraturo che garantisce un livello di comfort molto più elevato e prodotti più duraturi. Una sedia classica può essere anche tutta in legno o metallo senza alcun rivestimento. Alcune sedie classiche sono realizzate solo con lo schienale in legno e con la seduta in legno; spesso questo tipo di sedie sono più comode di quanto sembrino grazie alla specifica forma ergonomica degli elementi in legno.

Le sedie classiche sono generalmente sedie da pranzo classiche

Per definizione una classica sedia "da pranzo" è una sedia destinata ad essere utilizzata al tavolo da pranzo quando stiamo pranzando o cenando.


Deve essere comoda, con un'altezza di seduta specifica generalmente compresa tra 47 e 52 cm per sedersi a un tavolo con altezza tra 76 e 82 cm. La sedia deve essere comoda per l'utente: seduta, altezza e profondità delle classiche sedie da pranzo variano generalmente da un paese all'altro per adattarsi all'altezza media della popolazione.

Ad esempio i clienti della maggior parte dei paesi dell'estremo oriente richiedono che l'altezza della seduta non sia superiore a 46/48 cm, mentre i paesi del nord Europa opposti preferiscono una seduta più alta. L'altezza della seduta per gli USA è in linea con quella che abbiamo in Italia ma spesso c'è la richiesta di sedili più profondi e più larghi.
Le sedie da pranzo più classiche sono disponibili con i capotavola abbinati; in molti paesi due capotavola sono posti alle estremità del tavolo da pranzo e sono i posti a sedere per il capofamiglia o per gli ospiti d'onore.

Classic chair in baroque style with wooden frame TRAFORATA by Sevensedie Baroque style classic chair
Classic armchair in baroque style with wooden frame TRAFORATA by Sevensedie Baroque style classic armchair

La quantità di posti al tavolo varia da paese a paese; possiamo passare da un minimo di due sedie fino a qualsiasi quantità. In alcuni paesi il tavolo da pranzo standard può essere lungo fino a 5 metri e può ospitare fino a 14 sedie da pranzo e 2 o 4 capotavola.

Scopri le nostre sedie classiche

Sei un Architetto, un Designer, un Rivenditore, hai a che fare con il settore Hospitality, sei un esportatore di arredi Made in Italy? Se sei interessato ai nostri prodotti, contattaci.


Richiesta inviata con successo!

Tutti i campi sono obbligaotri!

Offerte speciali

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi approfittare delle nostre offerte esclusive per il settore B2B, ricevere il catalogo con i nuovi prodotti o incontrarci ad una fiera internazionale del mobile.

Iscriviti alla newsletter